Il giorno 23 agosto una delegazione ADIS ha incontrato la Dott.ssa Novelli, Direttore Generale dell’Ufficio del Personale, delegata dalla Ministra Fedeli a ricevere l’ADIS dopo le nostre proteste per la tempistica degli adempimenti delle graduatorie d’istituto della 2′ e 3′ fascia dei docenti e la nostra richiesta di incontro inviata al Ministro il 26 giugno 2017.
Abbiamo rappresentato alla Dott.ssa Novelli tutte le difficoltà e l’esasperazione dei Direttori e degli assistenti amministrativi delle segreterie scolastiche, vessati da scadenze ravvicinate anche (e soprattutto) nel periodo delle ferie, in un contesto di organico ridotto o limitato dal blocco delle sostituzioni del personale, assente anche per lunghi periodi .
Abbiamo consegnato alcuni punti sintetici di interesse del personale ATA e dei DSGA su cui richiamare l ‘attenzione della Ministra Fedeli che comunque, ringraziamo per aver risposto alla nostra richiesta di incontro. Speriamo di aver contribuito a richiamare l’attenzione da parte del MIUR nei confronti del lavoro dei DSGA e del personale ATA che garantiscono il funzionamento delle scuole durante tutto l’anno scolastico .
Pubblichiamo il PROMEMORIA consegnato.
Promemoria per l’incontro del 23/8/2017 con La Dott.ssa Novelli, DG del Personale
Valorizzazione del lavoro del personale ATA “dimenticato” dalla Legge 107/2015.
- Superamento del blocco delle sostituzioni per il personale amministrativo e per gli assistenti tecnici, con la possibilità di conferire supplenza a partire da 20 giorni e da 10 giorni per l’eventuale 2’ unità assente.
- Copertura dei posti disponibili e vacanti del personale amministrativo con contratti a tempo determinato fino al 31 agosto.
- Sblocco del concorso ordinario dei DSGA (mai attivato dal 2001) e individuazione del percorso per un concorso riservato destinato agli attuali “facenti funzioni”.
- Recupero dei tagli all’organico per il personale ATA e attivazione di un organico funzionale dei servizi e dotazione di organico aggiuntivo per le reti/ambiti territoriali.
- Istituzione di figure “tecniche” in ogni ordine di scuola provenienti dai profili professionali degli ITP e degli Assistenti tecnici con funzioni di supporto alla didattica (modello Università).
- Attivazione di profili specializzati (modello ex AEC) tra il personale ausiliario per l’assistenza ai diversamente abili, tenendo conto delle differenze di genere e della tipologia delle patologie degli alunni, superando l’attuale funzione onnicomprensiva del Collaboratore scolastico.
- Reinternalizzazione dei servizi di pulizia con il contestuale integrale ripristino dell’orga-nico dei Collaboratori scolastici.
- Assunzione del personale cd “ex LSU” e del personale amministrativo “CoCoCo” che operano nelle segreterie scolastiche con il ripristino integrale dell’organico di diritto.
- Formazione e aggiornamento obbligatorio e costante del personale amministrativo in servizio e revisione delle modalità di reclutamento con la valorizzazione di titoli e di esami con selezione.
- Formazione e aggiornamento obbligatorio e costante dei DSGA con percorsi unitari con i Dirigenti Scolastici.
- Revisione dell’indennità di direzione del DSGA in funzione delle nuove responsabilità e funzioni derivanti dalla gestione delle piattaforme digitali per SIDI, PON, FSE, MEPA, CONSIP e per gli adempimenti relativi a pensionamenti e alternanza Scuola lavoro.
- Pagamento immediato dell’indennità di reggenza/sostituzione DSGA degli ultimi due anni scolastici.
Roma 23 agosto 2017
La Presidente dell’ADIS
Dott.ssa M.Rosaria Tomassi
