Rosalba Gallo, nuovo presidente ADIS Italia

Carissimi Soci, colleghi e sostenitori

l’Assemblea annuale dei Soci dell’11 ottobre 2018 ha aggiornato  il  Consiglio Direttivo e sono stata nominata Presidente della nostra Associazione.

E’ dal 2012 che seguo l’attività dell’Associazione e questa esperienza  mi ha consentito di superare la ‘solitudine professionale’ in cui, come tanti colleghi, ero scivolata.

Ritrovarmi all’interno di una comunità di DSGA auto-organizzata che vuole rompere la tradizionale solitudine, condividere problematiche comuni e poter sperimentare, confrontare e cercare soluzioni organizzando giornate formative specifiche ha fatto crescere in me l’entusiasmo e la convinzione che ,mai come oggi, abbiamo bisogno di essere uniti!

E ritengo di non essere la sola! basta osservare quanti gruppi spontanei si sono costituiti sui social per comprendere quanto ci sia bisogno di uscire dall’isolamento in cui la nostra professione ci ha portato. E’ fondamentale  quindi mantenere in vita la nostra Associazione , riconosciuta dalle Istituzioni, per sostenerci e cercare insieme di far sentire la nostra voce, non per polemizzare o contestare ma, per proporre soluzioni concrete ai mille problemi che quotidianamente affrontiamo.

Voglio in primo luogo ringraziare la Presidente uscente Rosy Tomassi per il costante impegno e dedizione messi a disposizione dell’Associazione. Dobbiamo a Lei la vasta rete di relazioni con le Istituzioni sul territorio e, proprio perché è un patrimonio prezioso, sarà necessario dare continuità a quanto costruito con la convinzione comune che i problemi si possono condividere e affrontare insieme! Rosy Tomassi, in qualità di vice-Presidente, continuerà comunque a darci un valido contributo operativo!

Per quanto mi riguarda la  fiducia accordatami mi onora ma sono consapevole che il compito che attende me e i colleghi del direttivo non è dei più facili!

 L’unico modo per ringraziare e ripagare tutti Voi della fiducia accordatami è quello di mettere tutto il mio impegno al servizio dell’Associazione al fine di garantirne il buon andamento e dare inizio ad una fase di rinnovamento e di nuovo slancio promuovendo nuovi progetti e attività.

Oggi , tutti assieme, dobbiamo affrontare la sfida  che ci vedrà e mi vedrà impegnata in prima linea al fine di riuscire a migliorare tutto quanto di buono è stato fatto in termini di formazione, informazione e interfaccia professionale con le Istituzioni e con gli organismi politici.

Ma la  sfida ancora più ardua è quella di far diventare l’Associazione punto di riferimento per i colleghi DSGA che, mai come in questo momento, hanno bisogno di sostegno e condivisione per affrontare la complessità del lavoro.

In tale ottica mi aspetto una crescente attenzione da parte di tutti i Soci alla vita ed alle iniziative dell’associazione, che saranno divulgate tramite il sito ed altri mezzi di comunicazione; l’invito che  voglio trasmettervi è quello di attivarvi ancora, con rinnovata tenacia, nel coinvolgimento di nuovi associati che credono in questo progetto!

Ed è per questo che le linee programmatiche sulle quali il Direttivo, da me presieduto, si impegnerà tenderanno a rivitalizzare l’Associazione con la promozione di iniziative orientate a favorire l’ingresso di nuovi soci soprattutto di quelli che hanno iniziato la carriera in tempi più recenti.

Concludo rinnovando ancora i miei più sentiti ringraziamenti

Auguro a tutti Voi buon lavoro.

 

La Presidente
Rosalba Gallo