URGENTE – Richiesta proroga scadenza valutazione graduatorie e richiesta incontro

Testo della lettera inviata al Ministro Fedeli:


Gentile Ministra Fedeli

Siamo l’Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi delle scuole. Ci occupiamo di formazione e orientamento su tutti i problemi di governance e di gestione delle istituzioni scolastiche e siamo accreditati da anni presso il MIUR, come soggetto di formazione.
Le segnaliamo il grave malessere e disagio del personale ATA, in particolare amministrativo, per gli enormi carichi di lavoro che le segreterie scolastiche affrontano ogni giorno e che è enormemente aumentato negli ultimi 2 anni, con la legge 107, i PON la gestione del Nuovo Codice degli appalti pubblici, scuola digitale, rinnovo graduatorie, etc…
La situazione risulta molto degenerata soprattutto perché per effetto delle leggi finanziarie 2015, 2016, 2017 non è stato possibile più sostituire il personale amministrativo assente anche per lunghi periodi. Inoltre, la razionalizzazione degli organici ha costantemente decurtato i posti di lavoro ATA a fronte di un lavoro che è decuplicato per le tante scadenze e adempimenti.
Il rinnovo delle graduatorie di seconda e terza fascia dei docenti, emanato nel periodo di chiusura delle lezioni con esami e scadenze di fine anno scolastico da gestire. (scadenza 24 giugno della presentazione delle domande), ha definitivamente creato una situazione caotica e di esasperazione, con la scadenza per la valutazione fissata per il 30 giugno.
Le segreterie non riusciranno ad esaminare in una settimana le migliaia di domande che si sono riversate per l’accesso o il rinnovo delle graduatorie.
Le chiediamo di PROROGARE LA VALUTAZIONE DELLE DOMANDE ALMENO ALLA METÀ’ DI LUGLIO e le chiediamo di voler disporre un provvedimento d’urgenza che consolidi l’organico delle segreterie per il personale amministrativo, a partire dal reintegro delle sostituzioni per assenze lunghe.
Le alleghiamo la lettera di una collega DSGA di Brescia che forse avrà già ricevuto e che può rappresentarle la situazione di tutte le scuole d’Italia. Sta girando sul web come l’espressione dello stato d’animo delle scuole in questi giorni.
Confidando nella sua attenzione e in un positivo esito della richiesta, le chiedo un incontro a nome della mia Associazione per poterle illustrare anche le nostre proposte per la gestione amministrativa e finanziaria delle scuole , a tutela del diritto allo studio che anche noi garantiamo assicurandone l’ organizzandone e la realizzazione.
Distinti saluti,
Roma 26 giugno 2017
Rosy Tomassi
PRESIDENTE DELL’ADIS


Allegato alla mail:

Lettera alla Ministra Fedeli della DSGA di Brescia