ISCRIZIONI ADIS 2020

Cari colleghi

gli anni passano inesorabili e  i problemi denunciati dalla  nostra  categoria  rimangono  irrisolti  e  banalizzati da tutti coloro che dovrebbero darci delle risposte!

Continuiamo ad essere considerati i “tuttofare” della scuola investiti costantemente di responsabilità che, spesso, non sono di nostra competenza ma che da tempo ormai ci facciamo carico!

Nuovi adempimenti, legati a novità legislative, si susseguono a ritmi incessanti.  L’elenco delle attività che bisogna garantire, con  dotazione organica insufficiente e con un sistema di reclutamento inadeguato, è ormai diventato come la tela  di Penelope!

Non è questa la sede  per lanciare accuse su chi da anni ci ha reso invisibili!  Politica?  Istituzioni?  Sindacati?

Associazioni di Dirigenti?  Oppure noi stessi che da anni, nonostante la scarsa considerazione, accettiamo di tutto?

Quanti colleghi continuano ad accettare, ancora oggi, reggenze  senza  un  riconoscimento  economico giustamente garantito ai Dirigenti Scolastici? Quanti colleghi, nello svolgimento della propria attività, si attengono scrupolosamente  a quanto previsto nel profilo di DSGA?  Vi  siete mai chiesti quanti  liberi cittadini conoscono il nostro ruolo all’interno della scuola?  Forse oggi qualcuno in più del passato per quella assurda e surreale “guerra tra poveri” scatenata tra  i neo-laureati  che stanno affrontando il concorso ordinario atteso per quasi un ventennio e, contestualmente,  la decisione di scaricare  dopo averli “usati” per anni, i cosiddetti DSGAFF beffeggiati dalla politica e criminalizzati a volte persino dagli stessi colleghi di ruolo!

Su questo tema, come ben sapete, la nostra Associazione si è espressa nelle sedi opportune anche se a tutt’oggi niente è cambiato! Non abbiamo formule magiche per la soluzione dei problemi legati al nostro profilo ma di sicuro ribadiamo la necessità di restare uniti, solidali e soprattutto rispettosi delle idee di ognuno! Solo così otterremo la giusta attenzione e il giusto riconoscimento che rivendichiamo!

Con estrema difficoltà l’ADIS sta tentando di mantenere fede agli impegni assunti in fase di costituzione e presenti nello Statuto all’Art.3 sostenendo i colleghi con attività formative legate ai sempre più complessi adempimenti a cui ottemperare.

Ma continuerà l’impegno anche per promuovere e tutelare la figura del DSGA da troppo tempo ormai ignorata quando si deve valorizzare ma di cui, ci si ricorda sempre, quando si devono attribuire nuove responsabilità!

Vi invito pertanto a sottoscrivere o rinnovare l’iscrizione all’Associazione per l’anno 2020 per assicurare il proprio sostegno.

L’iscrizione  ha  durata annuale  e la  quota  è  stata  fissata in  € 25,00. Tutti  coloro  che  risulteranno  iscritti  all’Associazione   usufruiranno di una riduzione  dei costi per le iniziative di formazione e la precedenza nella iscrizione ai seminari.

Si ribadisce che il contributo richiesto per i seminari è utilizzato esclusivamente per la copertura delle spese relative agli spostamenti e interventi dei relatori, uso dei locali e materiali necessari alla documentazione inerente al corso.

L’attività  dei colleghi  e dei  gruppi  di  lavoro  per  l’organizzazione e  la gestione dei seminari è  impegnativa  ma questo è il nostro contributo…un po’ del nostro tempo!

 

La Presidente
Rosalba GALLO