L’ADIS Associazione dei Direttori delle Istituzioni Scolastiche nasce nell’ormai lontano 2007, quando il 22 maggio, presso il Ministero della Pubblica Istruzione ad una riunione promossa dalle Associazioni di Roma A.N.C.A.S. (Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi delle Scuole) e CO.N.D.I.S (Coordinamento Nazionale dei Direttori delle Istituzioni Scolastiche) ci siamo incontrati tra colleghi provenienti dal Veneto, Piemonte, Marche, Lazio, Sicilia, Puglia e Toscana e appartenenti ad altre Associazioni professionali dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi delle scuole.
In quella sede abbiamo discusso e approfondito il ruolo e la funzione di questa nostra figura che, insieme al Dirigente Scolastico, ha l’onere di garantire il funzionamento delle attività didattiche e dell’organizzazione dei servizi scolastici, nell’ambito dell’attuale ordinamento della scuola pubblica.
Da subito è emersa la necessità di trovare una risposta più efficace ai bisogni professionali, di riqualificazione e di riconoscimento della funzione e delle responsabilità nuove che vengono richieste ai Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi, per effetto di innovazioni, riforme e provvedimenti relativi al decentramento amministrativo.
Abbiamo discusso e analizzato gli aspetti ed i limiti dell’Autonomia Scolastica nel funzionamento delle scuole, l’organizzazione dei servizi scolastici e gli organici, del grande disagio delle scuole per i debiti accumulati in particolare per le supplenze negli ultimi anni, la difficoltà di gestione di fronte alla progressiva riduzione dei finanziamenti pubblici e le nuove complessità derivate dalla gestione di un unico “capitolone“ di bilancio introdotto dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Abbiamo deciso quindi, in quella sede e a conclusione di una riflessione già iniziata da qualche tempo, di fondare un nuova Associazione professionale nazionale per unificare sia le esperienze e le speranze individuali che quelle collettive maturate anche da altre associazioni per dare voce con maggior forza e rinnovato entusiasmo a bisogni e aspettative diffuse.
Si è costituita, quindi, l’ADIS – ASSOCIAZIONE dei DIRETTORI delle ISTITUZIONI SCOLASTICHE. Nella nuova Associazione Nazionale potranno confluire sia le Associazioni territoriali esistenti sia i soggetti individuali.
L’ADIS si è proposto l’obiettivo di rilanciare il ruolo e la funzione dei Direttori nell’ambito dell’organizzazione scolastica, di predisporre un programma di iniziative e di incontri con Istituzioni, partiti e organizzazioni sindacali della scuola per dare un contributo di idee e proposte sulla scuola e in particolare sul funzionamento, l’organizzazione del lavoro del personale ATA e la gestione delle risorse finanziarie.
Da allora abbiamo percorso molta strada, l’ADIS si è ingrandita e radicata in molti situazioni territoriali anche grazia all’intensa attività di formazione svolta e nel frattempo siamo diventati anche soggetto nazionale, riconosciuto dal MIUR e accreditato per la formazione del personale della Scuola.
Molta strada, però, dobbiamo ancora percorrere perché ai problemi antichi e non risolti se ne sono aggiunti di nuovi e dobbiamo ancora contattare e avvicinare moltissimi Colleghi.
Perciò nell’occasione della messa on-line del nostro nuovo sito: www.adisitalia.net, abbiamo deciso di ricordarci e ricordare e a tutte e a tutti le nostre “origini”.
Buona fortuna e un augurio di buon lavoro a tutti noi.
Giugno 2013
Il Direttivo dell’ADIS