Convegno Nazionale – Roma 11-12 ottobre 2018 – Biblioteca della Camera dei Deputati, Via del Seminario, 76* “VERSO IL NUOVO CONTRATTO SCUOLA – RESPONSABILITA’ E FUNZIONI DEL DSGA NELLA GOVERNANCE DELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA”

All’attenzione dei DSGA  e dei Dirigenti Scolastici
delle istituzioni scolastiche

 

Car* Collegh*

È iniziato da poco un altro anno scolastico tra le mille difficoltà di gestione e il continuo aggravarsi del lavoro, sempre maggiore e faticoso. Tutte le riforme e le innovazioni che negli ultimi anni hanno riguar­dato la scuola (Legge n.107/2015, Scuola digitale, PON, Privacy per citarne solo alcuni) si sono di fatto scaricate sulle Segreterie scolastiche e sulla responsabilità di gestione e di organizzazione dei Dsga.

Per questo, considerato l’avvicinarsi del rinnovo del CCNL Scuola che dovrà rivedere anche la parte giuridica e normativa, nella speranza che ci sia finalmente un riconoscimento del lavoro e della qualifi­cazione di questo nostro impegno professionale quotidiano, abbiamo deciso di dedicare il nostro Se­minario nazionale annuale 2018 alle proposte e alla discussione sulla modifica del profilo, sull’inqua-dramento economico del Dsga, sulle responsabilità delle figure apicali nella governance della scuola e sull’organizzazione del lavoro degli Uffici di segreteria, a partire dalla necessità di nuove forme di reclu-tamento degli Assistenti amministrativi. Per questo, abbiamo chiamato le Organizzazioni Sinda­cali della scuola a un confronto sulle prossime problematiche contrattuali.

Non mancheranno, come di consueto, le attività di formazione:

  • Con la Dott.ssa Anna Armone approfondiremo le tematiche delle responsabilità e funzioni dei Dsga e dei Dirigenti Scolastici nell’organizzazione e gestione della scuola dell’autonomia.
  • Con rappresentanti e dirigenti del Miur esamineremo le informazioni più recenti sui PON e sulle in­novazioni di questo anno scolastico nell’ambito dei finanziamenti alle scuole.

Il Seminario si terrà a Roma presso la Biblioteca della Camera dei Deputati l’11 e 12 ot­tobre  2018.

Tutti gli interessati potranno prenotarsi esclusivamente tramite il sito www.adisitalia.net  – entro e non oltre il 5 ottobre.

Tutti i partecipanti potranno inoltre, indicare anche  l’interesse a partecipare nella giornata di sabato 13 ottobre alla visita archeologica  guidata  alle Terme di Caracalla  che abbiamo organizzato, come di consueto, a chiusura del Seminario.

Vi aspetto numerosi. Saluti cordiali

Roma,22 settembre 2018

La Presidente dell’ ADIS

Dott.ssa Maria Rosaria Tomassi

(*) Secondo il regolamento parlamentare per gli uomini è obbligatorio indossare giacca e cravatta.


PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Giovedì 11 ottobre – ore 15,30

Ore 15,30

  • Apertura dei lavori e registrazione dei partecipanti

Ore 16,00

  • Saluti di rappresentanti delle istituzioni, parlamentari
  • Intervento dell’Avv. Brandi di United Network – Presentazione dei progetti model United Nations

Ore 16,30

  • Intervento della Dott.ssa Anna Armone: referente privacy Area Istruzione  del Comune di Bologna “Responsabilità e funzioni delle due figure apicali DSGA e Dirigente Scolastico nella    gestione della Governance: la privacy dopo le direttive europee

Ore 18,00

  • Interventi e replica del relatore Coordina la Presidente dell’ADIS, Rosy Tomassi

Ore 18,30

  • Seduta riservati agli iscritti dell’ADIS su bilancio, organizzazione, programma delle attività, rinnovo cariche

Venerdì 12 ottobre – ore 9,30

Ore   9,30

  • Inizio lavori della 2’ giornata

Ore 10,00

  • Saluti del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, Dott. Gildo De Angelis

Ore 10,30

  • Comunicazione della Dott.ssa Annamaria LeuzziGià Dirigente del MIUR – Direzione generale per la gestione dei fondi strutturali, per l’istruzione e per l’innovazione digitale – programmazione “I Fondi Strutturali Europei e il Programma Scuola 2014-2020” Coordina la Presidente dell’ADIS, Rosy Tomassi

Ore 12,15

Discussione e repliche.

Ore 14,00

  • Interruzione dei lavori

Sono stati invitati Dirigenti del MIUR – Direzione delle risorse umane e finanziarie su:   “I finanziamenti per la scuola dell’autonomia nell’A.S. 2018/2019 / novità e continuità”

Ore 15,30

  • Tavola rotonda con le Organizzazioni Sindacali della scuola: “Verso il nuovo contratto: riqualificazione del profilo, inquadramento e responsabilità del DSGA “. Intervengono rappresentanti delle segreterie nazionali dei Sindacati della Scuola. Coordina Rosalba Gallo – vicepresidente dell’ADIS

Ore 17,30

  • Chiusura dei lavori

Ore 17,45

  • Visita guidata prenotata per ADIS al Senato della Repubblica (ingresso Via degli Staderari)

 

Sabato 13 ottobre, alle ore 10,00

è prevista una visita archeologica guidata alla Terme di Caracalla. Gli interessati dovranno indicare il loro interesse. Costo €. 18,00 da pagare in loco.


ALLEGATI


ISCRIVITI ALL’EVENTO

Iscrizioni chiuse.


SPONSOR EVENTO

raines  axios  3s  bcc